Ma la trasformazione digitale delle aziende è più negli strumenti o nelle persone?

La Trasformazione digitale delle aziende Italiane. Ma il retail come reagisce? 

Non è un fenomeno di oggi ma è nato agli inizi degli anni 2000 ed è diventata una grossa problematica per le aziende proprio da quando è nato le-commerce. Benchè le vendite online rappresentino ancora poco rispetto al fatturato dei negozi, non possiamo negare che il digitale è diventato il primo canale di comunicazione superando addirittura la TV.

digital transformationMa cosa c’entra con la trasformazione digitale? Semplice, il cliente di oggi (pensiamo a noi stessi) è super-informato e quando decide di spostarsi per andare in negozio ha già le idee chiare su quello che vuole. Ne ho visti tanti di clienti arrivare in negozio, smartphone in mano per mostrarci cosa volevano. Il digitale ha dato accesso all’informazione in maniera più uniforme, siamo tutti più esperti grazie a Google, Amazon o Wikipedia. Siamo esperti che usano il web per informarsi e per informare.

Come reagiscono le aziende di fronte a questo cliente “digitale”? Dipende. Non c’è una risposta comune a tutti. L’unica cosa che possiamo affermare è che le aziende devono cominciare a formare il personale – di negozio – a esaudire qualsiasi desiderio del cliente. Il cliente esigente non aspetta, il cliente esigente che non trova la misura giusta o il prezzo che ha visto su web, comprerà altrove. Le vecchie tecniche di vendite basate sul ” se il prodotto che il cliente vuole non c’è gli vendo altro” sono morte. Amazon esaudisce qualsiasi desiderio.

La trasformazione digitale delle aziende è una trasformazione delle mentalità, una trasformazione delle abitudini di vendita. Per il cliente esiste un negozio, un sito e-commerce o una pagina facebook e deciderà di comprare quando lo decide lui….l’azienda deve essere li in quel dato momento quando lui deciderà.

…..to be continued

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...